Così Pantone presenta il colore dell’anno 2023. Il colore scelto è il “Viva Magenta 18-1750”.
Ed infatti Pantone si sta anche adoperando per rendere il colore protagonista del metaverso, o più precisamente, del Magentaverse. Il brand ha creato un mondo digitale immersivo che esplora i temi e le idee principali del colore, esaminando al contempo la sua connessione sia con la natura che con i contesti puramente digitali.
Questa esperienza prenderà vita alla mostra Artechouse di Pantone, si tratta di un nuovo percorso per Pantone, e di un segnale per le innumerevoli possibilità di Viva Magenta.
Tonalità che vibra di vivacità e犀利士
vigore. Radicata nella natura, proviene dalla famiglia dei rossi.
Questo colore è espressione di un nuovo segnale di forza. Viva Magenta è coraggioso e senza paura, è un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, scrivendo una nuova narrativa.
È potente e stimolante, è gioia pura.
Sperimentare un’espressione di sé senza limiti, un’ombra elettrizzante e senza confini che si manifesta come una dichiarazione di spicco. PANTONE 18-1750 Viva Magenta accoglie chiunque e tutti con la stessa verve per la vita e lo spirito ribelle. È un colore audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti.
“In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto.
Radicato nel primordiale, PANTONE 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, PANTONE 18-1750 Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore. Una tonalità non convenzionale per tempi non convenzionali”
Queste le parole di Leatrice Eiseman, Executive Director Pantone, per spiegare il perchè della scelta di questa tonalità.
Le intense tonalità rosa-rosso si sono già fatte strada ovunque, dalle passerelle al metaverso, e gli interni residenziali e commerciali sono il naturale passo successivo.
Per aiutare i consumatori ad avvicinarsi a Viva Magenta con meno timore, Pantone ha inserito il suo colore dell’anno 2023 in quattro palette distinte: aggiunge un’esplosione di colore alla palette Ignite, più discreta e tendente al neutro. Unisce l’intero spettro dei toni nude che compongono Family Ties. In Resonance, Viva Magenta invece aggiunge un tocco scenografico a tonalità ricche, per poi scivolare senza problemi nella calda palette di Equilibrium.